Si informa la cittadinanza che, ai sensi dell’Ordinanza Sindacale n. 12 del 15/12/2025 – Reg. Gen. n. 40, è consentita la macellazione dei suini a domicilio, esclusivamente per uso familiare, nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2025 e il 31 gennaio 2026.
La macellazione deve avvenire nel rispetto delle norme sul benessere animale, mediante abbattimento previo stordimento e sotto la responsabilità del proprietario, evitando agli animali dolore, ansia e sofferenze inutili. Tutti i visceri (lingua, trachea, polmoni, cuore, fegato, reni e milza) devono essere sottoposti a visita veterinaria obbligatoria. Il Medico Veterinario rifiuterà la visita qualora risultasse mancante anche uno solo dei visceri sopra indicati.
È obbligatorio il pagamento della tariffa sanitaria forfettaria, comprensiva della visita veterinaria, delle eventuali spese di viaggio e della ricerca di Trichinella spp., pari a euro 17,40 per il primo animale ed euro 7,44 per ciascun animale successivo. Il pagamento deve essere effettuato prima della visita presso i CUP, secondo il tariffario regionale vigente, ed esibito al momento del controllo sanitario.
Le carni dei suini macellati per uso familiare non possono essere commercializzate né utilizzate per la vendita di prodotti derivati. Le carni non possono essere lavorate né consumate prima della visita veterinaria e, in ogni caso, non devono essere consumate prima di 24 ore dalla visita, ovvero 48 ore qualora il giorno successivo sia festivo, al fine di consentire l’effettuazione degli esami per la ricerca di Trichinella spp.
La macellazione di suini senza i previsti controlli sanitari è perseguibile a norma di legge e comporta il sequestro delle carni e l’applicazione delle sanzioni amministrative previste.
L’Ordinanza Sindacale è consultabile presso gli Uffici Comunali.
I Vigili Urbani e le Forze dell’Ordine sono incaricati di vigilare sul rispetto delle disposizioni vigenti.
Il Sindaco
Dott. Lorenzo Polidori