Avviso Pubblico per l’accesso al contributo economico concesso ai caregiver familiari, finalizzato al sostegno del ruolo di cura e di assistenza (ex DPCM del 30 novembre 2023, in attuazione del comma 255 dell’art. 1 della Legge n. 205/2017)

Scadenza 31.12.2024

Data:

03 dicembre 2024

Immagine principale

Descrizione

Il presente avviso è volto al sostegno dell’attività di cura ed assistenza, effettuata su base volontaria, non professionale, dal caregiver familiare, come definito all’art. 1, comma 255, della Legge n. 205/2017.

L’intervento consiste nell’erogazione di un contributo economico a coloro che svolgono le funzioni di caregiver familiare, come definito dall'art. 3 dell'avviso allegato.

Per accedere al beneficio il richiedente deve presentare una domanda dalla quale emergano i requisiti di ammissibilità nella prospettiva di una successiva elaborazione del “Patto per la cura”.

La domanda, a firma del richiedente il beneficio, deve essere presentata utilizzando l’apposita modulistica allegata, compilata in ogni sua parte e sottoscritta, a pena di inammissibilità, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000, cui andranno allegate:
a) certificazione ISEE del nucleo familiare in corso di validità ai sensi della normativa vigente;
b) se cittadino non comunitario dichiarazione di essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
All’istanza deve essere allegata, a pena di inammissibilità, copia di un documento di identità fronte-retro, in corso di validità, del sottoscrittore e, laddove necessario, copia del permesso di soggiorno e/o cedolino di rinnovo del medesimo.
L’istanza deve essere presentata:
a) a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza;
b) mezzo raccomandata a/r al seguente indirizzo:
Comune di Fossato di Vico Via del Municipio 4 – 06022 Fossato di Vico
c) tramite posta elettronica certificata (PEC) secondo le disposizioni vigenti al seguente indirizzo comune.fossatodivico@postacert.umbria.it

Non sono ammissibili le domande presentate con modalità diverse da quelle sopra indicate. Nel caso di presentazione di più domande da parte del caregiver, sarà istruita l’ultima validamente ricevuta, in ordine di tempo, entro i termini.
L’istanza deve essere presentata a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso sull’Albo pretorio on line del Comune di Gubbio e fino al 31.12.2024.
Per tutte le ulteriori informazioni è possibile consultare la documentazione allegata

Allegati

A cura di

Ufficio Servizi socio-assistenziali

Via Municipio, 4, 06022 Fossato di Vico PG, Italia

Telefono: 0759149536
PEC: comune.fossatodivico@postacert.umbria.it
Telefono: 0759149528
Email: assistente.sociale@comune.fossatodivico.pg.it
Ufficio Servizi socio-assistenziali

Pagina aggiornata il 03/12/2024