Autori di un'opera
- Pietro Bruschi da Fossato, Manuale teorico – pratico amministrativo, Perugia, 1823.
Lo si segnala per essere il primo libro pubblicato da un cittadino di Fossato ed è consultabile in fotocopia presso l’archivio Galassi.
- sac. Alessandro Alfieri, Fossato di Vico - Memorie storiche, Roma 1900.
E' il primo libro di storia su Fossato, non più in circolazione. Un originale è consultabile presso l'Archivio Galassi ed un altro presso l'archivio storico plebanale.
- Isidoro Galassi, Fossato di Vico nel tempo, Fabriano, 1960.
E' valido, in particolare, per l'elencazione dell'attività amministrativa comunale di metà '900.
- sac. Gino Sigismondi, S. Maria della Ghea, Fabriano, 1969.
- Renato Biagioli, Alcuni dei miei ricordi del servizio attivo da Vice brigadiere della P.S. Ferrara 1970-72, Fossato di Vico, 2002.
- Maurizio Matteini Chiari, Antiquarium di Fossato di Vico, ed. Regione Umbria, collana "Catalogo regionale dei beni culturali dell'Umbria", 2007.
- Catia Monacelli e Nicola Castellani, Storia e storie d'emigrazione, Perugia, opusc. di pp 14, senza data.
Autori di più opere
LUIGI GALASSI
Il Professor Luigi Galassi è nato a Fossato di Vico nel 1937 e tutt’ora vi risiede, continuando a lavorare alle sue ricerche. Durante i circa quarant’anni vissuti nella scuola statale, prima come insegnante e poi come Preside, si è occupato anche di studi sul territorio, di lavori enormi di recupero, traduzione e catalogazione di memorie storiche dentro e fuori dagli Archivi, di raccolta dei residui oggetti sopravvissuti alla scomparsa del vecchio mondo, di salvezza da soffitte in abbandono di libri, riviste, manifesti, documenti d’ogni genere. Un’attività su più fronti che si è tradotta in numerose pubblicazioni, in un Museo dell’umbria contadina ricco di migliaia di pezzi idonei a documentare sia gli antichi cicli di lavoro che gli ambienti di vita, in un archivio di materiali e memorie eterogenee, in una Festa degli Statuti da lui ideata, progettata ed avviata nel 1996, oggi considerata la maggior espressione folkloristica nell’area del Parco del Monte Cucco.
Pubblicazioni:
- Le più antiche carte fossatane a stampa, ed. Comune di Fossato di Vico, Gubbio, 1989.
- La Fossato rurale di una volta, Electa ed., Perugia, 1992.
- I luoghi storici di Fossato, in “Laboratorio”, Electa ed., Perugia, 1992.
- Guida storica di Fossato di Vico, a cura di Pro Loco e Comitato di Frazione, Gubbio, 1995.
- Medioevo Umbro-Marchigiano. La presenza dei Longobardi nell’Italia Centrale. In Atti del III Convegno di Studi, svoltosi a Fabriano nel 1994, ed. Ist. Internaz. di Studi Piceni, Sassoferrato, 1996.
- Carta dei percorsi storici di Fossato. Gualdo Tadino, 1999.
- Note storiche sull’area del Parco di Monte Cucco, in Atti del I Convegno Nazionale di Studi sul Parco di Monte Cucco, a cura dell’Amministrazione della Provincia di Perugia, 1999.
- Gli Statuti Medievali di Fossato ed annesse Riformanze. Trascrizione, traduzione, analisi, pubblicato dalla Regione Umbria, ed. Minerva, Assisi, 2000.
- Il Barocco a Fossato. A cura di AVIS, Gubbio, 2000.
- Fossato: gli Affreschi Medioevali nella Piaggiola e in San Benedetto. A cura di AVIS, Gubbio, 2001.
- C’era una volta la transumanza. A cura di AVIS; Gubbio, 2002.
- Storia e storie di Palazzolo. A cura di ACLI, Gubbio, 2002.
- I cento giochi della vecchia Fossato. A cura di AVIS, Gubbio, 2003.
- Le figure presenti negli Statuti due-trecenteschi del castello di Fossato. In “Fossato dalla festivitate duecentesca alla Festa degli Statuti”. A cura del Comune di Fossato di Vico, GAL Alta Umbria, Associazione Medioevo fossatano, Unione Europea, 2004.
- Fossato: i più antichi nomi, cognomi, soprannomi (dalle origini fino all’anno 1600). A cura di AVIS, Gubbio, 2004.
- Le cinquanta chiese della storia fossatana. A cura di AVIS, Gubbio, 2006.
- La scomparsa ferrovia Arezzo-Fossato ed il suo contesto. A cura di AVIS, Gubbio, 2007.
- Vecchie fiabe fossatane. A cura di AVIS, Gubbio, 2008.
- Storia ed etimologia dei cognomi fossatani. A cura di AVIS, Gubbio, 2009.
- Le carte medievali dell’Archivio Storico di Fossato. In appendice: il castello di Salmaregia. A cura di AVIS, Fossato di Vico, 2011.
- Quando l'abito faceva il monaco - Note storiche su un violento scontro tra Frati Minori, Scheggia, 2011. E' un lavoro connesso alla nascita negli anni '20 del '500 del movimento cappuccino, il quale ha coinvolto anche l'eremo di Pascelupo in territorio scheggino.
- Costruttori di orologi da torre e cardinali dell'antica Fossato, con le fonti su costoro dal '500 ad oggi. Ed. Comune di Fossato di Vico, Fossato di Vico, 2013.
- Fototeca storica di Fossato di Vico 1880-1990. A cura di AVIS, Fossato di Vico, 2014.
ALIDA GIACOMINI
- Fossato di Vico nelle carte di S. Maria d'Appennino dal 1003 al 1380, Pavia, 2012. Il libro prende spunto dalla Tesi di Laurea della Professoressa e testimonia come l'antico monastero sia stato nella storia un faro di civiltà e di vita. L'autrice lo propone riproducendo alcune pergamene, trascrivendone i contenuti, argomentandoli: fornisce, così, notizie sul monastero, sui rapporti tra Fossato- Fabriano e zone limitrofe. Ne risulta uno spaccato di storia civile ed ecclesiastica del nostro territorio montano appenninico.
- MONTE CUCCO VALLEY, a cura di Alida Giacomini ed Emanuela Schiavoni, Sovera Edizioni: Roma, 2019. Il testo è tradotto in tedesco, inglese e spagnolo.
SAC. LUCIANO EUTIZI
- Fossato di Vico nella storia, Perugia, 2011. E' il "cronistorio" della parrocchia di S. Pietro e Paolo dal 1973 al 1989, gestita dal sacerdote (cresime, comunioni, matrimoni, funerali, vita varia, ecc.); in appendice è la ristampa del citato libro dell'Alfieri.
- Io prete da Cinquant’anni 1968-2018, Foligno, 2018. Il libro ripercorre il cammino compiuto dal sacerdote Don Luciano Eutizi in mezzo secolo di servizio svolto nelle comunità parrocchiali di Fossato di Vico, Sigillo e Colbassano. L’intero testo è scritto a mano. Una parte del libro è dedicata all’ ”Omiletica”, cioè l’arte del conversare – oratoria sacra.
Autori o pubblicazioni storiche citanti Fossato
- Relativamente all'archeologia fossatana, ci sono pagine in pubblicazioni dell'Accademia dei Lincei e negli anni 1891 - 1940 - 1950, ecc. Altre notizie sono in Atti della Reale Accademia di Scienze di Torino del 1869.
- Varie fonti presenti nel citato libro dell'Alfieri, come D. Dorio (1648), L. Jacobilli (1653), P. Pellini (1664) ecc.
- Renzo Giorgetti, Orologi da torre in Umbria, Firenze, 2008.
Un'opera monumentale che riporta sulle due copertine l'immagine dell'orologio conservato a Fossato dai Gricci, ai quali è dedicato uno specifico capitolo.