Archivio Luigi Galassi

Approfondimento riguardo all'archivio del professor Luigi Galassi.

Immagine principale

Descrizione

Nell'Archivio del Professor Luigi Galassi sono presenti:

i residui 14 registri medievali pervenutici e conservati nell'Archivio Storico Comunale, a suo tempo fotocopiati e rilegati. E' il materiale dalle origini fino al 1540, anno della fine delle libertà comunali e della sottomissione dello Stato Pontificio; una sua sintesi è pubblicata in L. Galassi, Le carte medievali dell'Archivio Storico di Fossato - In appendice: il Castello di Salmaregia (a cura di AVIS, Fossato di Vico, 2011).

le carte relative a Fossato dalle origini fino all'anno 1600, conservate presso l'Archivio di Stato di Perugia (in particolare: serie Consigli e Riformanze e Notarile). Ricerche e trascrizioni durate anni, cronologicamente ordinate, per un totale finale di 732 pagine dattiloscritte di grande formato, equivalenti ad altrettanti documenti.

le carte dell'Archivio Storico comunale di Fossato dal 1940 al 1945 (periodo della Seconda Guerra Mondiale) anche queste fotocopiate, cronologicamente ordinate e rilegate, per un totale di 430 pagine equivalenti ad altrettanti documenti. Questo materiale, insieme ad altro, è confluito in forma sintetica nel libro di L. Galassi in fase di ultimazione Dallo Squadrismo alla Liberazione nel nord-est appenninico Umbro.

- gruppi di fotocopie di carte selezionate nell'archivio storico plebanale di Fossato, relative ad anagrafe, testamenti, inventari, chiese, liti, repressione, vita varia...

manifesti, giornali, registri di negozio, libretti colonici e carte di ogni genere provenienti da soffitte fossatane.

Modalità di accesso:

Accesso libero.

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 075914951

Pagina aggiornata il 28/06/2024