Santuario della Madonna della Ghea

Lasciando il centro storico attraverso la via Flaminia in direzione Sigillo, si incontra l’ultima frazione del Comune, Purello dove in aperta campagna è situato il piccolo Santuario della Madonna della Ghea o della Neve.

Immagine principale

Descrizione

Il santuario è meta di pellegrinaggio devozionale di tutto il territorio della fascia il 5 agosto, poiché la tradizione vuole che in quella data si sia verificata una copiosa nevicata. La sua fondazione molto probabilmente è precedente all’anno mille, ma purtroppo dell’edificio originario non resta più nulla. Ad oggi, a seguito di restauri succedutisi nel tempo, si presenta con un porticato d’ingresso, l’interno ad unica navata e il tetto a capanna con copertura lignea.  

ENG

SANCTUARY OF MADONNA DELLA GHEA

Leaving the historic centre along the Flaminia Street in the direction of Sigillo, you come to the last part of this municipality, Purello, where the small Sanctuary of the Madonna della Ghea or della Neve (Snow) is located. On August 5, the shrine becomes a devotional pilgrimage destination for the entire area, as tradition has it that there was a copious snowfall on that date. Its foundation most likely dates back to before year 1000, but unfortunately nothing remains of the original building. Today, after restorations over time, it has an entrance portico, a single nave interior and a gabled roof with a wooden roof.

Modalità di accesso:

Aperto al pubblico

Indirizzo

Contatti

  • Telefono: 075914951

Pagina aggiornata il 26/06/2024